RSS

29 Mag

Fisionomie

Giovan Battista Porta (1535-1615) è noto per la sua opera “Della fisionomia umana”, del 1586 con varie e fortunate edizioni successive. Tratta anche del paragone tra l’uomo e l’animale, estetico ed etico. A volte mette a fianco un noto intellettuale e l’animale che formalmente, e dunque caratterialmente, gli assomiglia. Socrate come un cervo, Poliziano come un rinoceronte, Pico della Mirandola, degno e bello e tanto basta. NESSUNO HA NOTATO che per quanto citato solo per nome ALBERTO, questo è il ritratto di Leon Battista Alberti, ripreso dalla nota medaglia, forse autoritratto, con l’occhio che vola… E vede!

P.S. L’Alberto ripetutamente citato, si riferisce al saggio vescovo sant’Alberto Magno, non certo a Leon Battista Alberti.

Mano nella mano

La “Trinità” è di Nicolò Semitecolo, a Padova al museo diocesano, la “Madonna col bambino” è un affresco del Duecento conservato a Spello, alla pinacoteca comunale. Ho visto solo queste due casi, della mano più piccola del figlio posta sopra la mano del Padre o della Madre, come se la mano più grande fosse l’esatto ingrandimento della piccola che vi è contenuta. Il senso di protezione e di sicura accoglienza dei due protagonisti non poteva essere più chiaro e, insieme, di Carità verso di noi!

Isolati

San Girolamo aveva più compagnia! E si annoiava pure! Rubens lo vedeva così! Isolati ma non soli, separati ma non divisi, fuori dal mondo ma dentro i suoi pensieri!

IMG-20200317-WA0000

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 29/05/2020 in Video

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: