RSS

Una corona di spine per 30 denari

08 Giu

Alla metà dell’Ottocento nei paesi sui Colli Berici vennero costruiti nuovi campanili. Il più massiccio e imponente è quello della Madonna di Monte Berico per opera del Piovene-Bonelli. Il più curioso quello di Perarolo evocante il battistero di Pisa. Ma il più bello, ardito ed elegante è quello della rifatta chiesa arcipretale di Brendola, opera del famoso e raffinato ingegnere Bonelli. Si era sotto la dominazione austriaca, ma il popolo e la parrocchia completarono la parte sovrastante il campanile con una corona merlata ripresa dal Palazzo Ducale di Venezia. Palazzo che, in quel momento era sottoposto a uno straordinario, e a tutt’oggi esemplare, restauro. L’evocazione della Serenissima era una bandiera, alta e libera, contro l’invasore.

Ora, non si sa con quale permesso, otto enormi parassiti in plastica, e vistosi cavi e tralicci, stanno aggrappati ai merli esternamente. Staranno lì per sempre, utili ai nostri cellulari e computer. Certo qualcuno ha pagato per usare un’opera d’arte pubblica a supporto di un servizio privato.

Che umiliazione e che affronto per tutti, sia per i costruttori del capolavoro di 166 anni fa, ma anche per noi che, salendo con lo sguardo, non arriviamo meravigliosamente al cielo, come indicavano i merli, sfumando la massa architettonica, ma ci blocchiamo di fronte alla miseria attuale.
Una corona di spine… per 30 denari.

Guerrino Lovato

Chiesa arcipretale di Brendola. Campanile deturpato dalla tecnologia.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 08/06/2016 in Articoli

 

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: