RSS

Invito alla conferenza di Guerrino Lovato: “Il ciborio di Bettona dipinto da El Greco ora a Treviso”

22 Nov

Il ciborio di Bettona dipinto da El Greco ora a Treviso. Il “miracolo” di una scoperta e di una mostra Mercoledì 16 dicembre 2015 ore 17,30. L’incontro avrà luogo presso la Fondazione Benetton Studi e Ricerche,Via Cornarotta, 9 Treviso. Guerrino racconterà  tutta la storia coinvolgendovi con dovizia di particolari nell’iconografia di questa preziosa opera, rendendovi partecipi della sua gioia.

El Greco Bettona“Il ciborio o tabernacolo è un mobiletto di legno dorato alto circa 50 cm posto sul’ altare serve a conservare l’ostia consacrata. Questo di Bettona ora smontato in 5 tavolette era forse pentagonale. Al centro Cristo risorto attorno i 4 evangelisti: Giovanni, Luca, Marco e Matteo. Era catalogato e pubblicato e pubblica è la pinacoteca che lo conservava. Provarono a restaurarlo i tecnici e gli storici ma non valeva la pena di finire il lavoro. Lo riconsegnarono pulito qua e la. Siamo a Bettona vicino a Perugia e Assisi. Nessuno ci credeva che fosse opera italiana di un genio: El Greco. Nemmeno gli specialisti fino a un anno fa. Poi i restauratori e i tecnici confermarono. Materiali preziosi. Disegno sicuro. Tecnica inconfondibile. Trovarono anche la data: 1573, esattamente come il ritratto del committente Vincenzo Anastasi da Perugia firmato da El Greco.Ora è esposto alla preziosa mostra di Treviso grazie alla curiosità del prof. Lionello Puppi e al generoso restauro completo realizzato dall’organizzazione della mostra. Può valere 2 milioni, ora è esposto blindatissimo. Prima valeva 50.000 euro… forse. La soprintendenza perugina non lo ha mai visto né rivisto dopo la notizia dilatata sulla Ansa da me inviata a marzo 2014, dopo che lo vidi sotto una scatola di plastica col divieto di foto. Sul catalogo SKIRA che sta per uscire, il mio saggio, quello di Mariella Lobefaro specialista di tecniche e materiali, e la larga visione del prof.Puppi raccontano il miracolo.”
Guerrino Lovato – Venezia

Conferenza_El_Greco

Articoli correlati pubblicati in rete:

La mostra «El Greco in Italia» apre a Treviso nello spazio espositivo di Casa dei Carraresi il 24 ottobre e continuerà fino al 16 aprile 2016. Il costo del biglietto intero è di 12 euro (ridotto 10 euro) e dà la possibilità di visitare la mostra aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00, mentre il sabato e la domenica si prolunga di un’ora con chiusura alle 20.00. Per ulteriori informazioni, si può contattare il numero 0422 513150 o inviare una mail a info@elgrecotreviso.it.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 22/11/2015 in El Greco

 

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: